CHI SIAMO

Ente Morale senza scopo di lucro, ai sensi del Regio Decreto n° 1461 del 29-07-1925. In base alla L. 40/1987 è stato riconosciuto quale Ente gestore di attività formative su scala nazionale.

L’Ente Pugliese per la Cultura Popolare e l’Educazione Professionale (E.P.C.P.E.P.) è un Ente Morale che non persegue fini di lucro e che opera nel settore della formazione professionale ai sensi della legge 845/78. con sede legale in Bari alla Via Ravanas 235. E' sorto nel 1923, inizialmente quale emanazione della “Associazione Umanitaria” con sede in Milano; successivamente con Regio Decreto n° 1461 del 29 luglio 1925 fu eretto in Ente Morale e ne fu approvato il relativo Statuto.

Da tale data l’E.P.C.P.E.P. ha costantemente svolto, surrogando lo Stato, importanti attività educative e formative, rispondendo ai bisogni sociali in quasi tutte le regioni del Meridione d’Italia (Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata e Puglia).

Nel 1974 per la qualità, la quantità ed il livello delle attività svolte in tali regioni l’Ente è stato insignito di Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica quale benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

A seguito del passaggio delle competenze dallo Stato alle Regioni, ha concentrato i suoi impegni sociali e culturali in Puglia e Basilicata.

Dal 1970 l’E.P.C.P.E.P. opera, in particolare in Puglia, da vero protagonista nel sistema della Formazione Professionale ove gestisce attività formativa convenzionata, rivolta ai giovani in cerca di prima occupazione, agli adulti disoccupati ed al mondo femminile per realizzare condizioni di “pari opportunità”. Organizza e gestisce corsi di formazione iniziale (obbligo formativo), post-diploma, di perfezionamento e di specializzazione, nonché corsi speciali in favore dei minori a rischio, degli immigrati, delle categorie svantaggiate e dei portatori di handicap.

Dal 1999, in base alle nuove norme intervenute sull’istruzione e la formazione professionale, l’Ente ha avuto approvato il nuovo Statuto, dal Ministero del Lavoro (D.M. n°585/VI/99 in G.U. n° 17-2000).

 

 

 

ORGANI SOCIALI

Consiglio Generale:

Presidente

Vice Presidente

Componente

Componente

Componente

 

 

Dott. Pasquale TROIANO

Prof. Antonio PASSIATORE

Dott. Antonio DE CARO

Prof.ssa Silvana CALAPRICE

Dott.ssa Daniela PAVONCELLO

Dott. Giuseppe MONGELLI 


Consiglio Direttivo:

Presidente

Vice Presidente

Componente

Componente

 

 

Dott. Pasquale TROIANO

Prof. Antonio PASSIATORE

Dott. Antonio DE CARO

Prof.ssa Silvana CALAPRICE

 


Direzione Generale:

Direttore

 

 

Dott. Nicola LOPEZ

 


Sindaci Revisori:

Presidente

Membro effettivo

Membro effettivo

 

 

Dott. Palmiro CARLUCCI

Dott.ssa Antonietta CRAMAROSSA

Dott. Alessandro PAPA

 


             Link utili...